Aggiornato a gennaio 2022
Consigliare dei ristoranti praghesi, implica per forza un giudizio soggettivo. Per questo, avverto prima, non é possibile essere esaustivo… ma spero che questa pagina possa essere d´aiuto.
Cucina ceca
Nel tempo ho scritto anche un articolo sulla cucina ceca, si trova cliccando su questo link. Consiglio di leggerlo per farsi un´idea di cosa ordinare, per assaporare qualche gusto locale. Ed ora segnalo alcuni ristoranti:
- La catena di ristoranti che ritengo piú meritevole é quella del gruppo Ambiente, denominati LOKAL. Si mangia una cucina ceca genuina che di per se é piuttosto impegnativa e pesante, ma la qualitá e´ mediamente piu´ alta che nei ristoranti usuali e creati per i turisti. Si trovano in diversi posti a Praga, la pagina web la trovate cliccando su questo link.
Spesso occorre telefonare per riservare il posto altrimentivi toccherá attendere qualche minuto. La birra é la Pilsner Urquell, un vero mito da queste parti.
Il piú centrale e´ il LOKAL DLOUHA, in via Dlouha 33, Praga 1. Praticamente é sempre pieno e viene frequentato sia dai locali, che dai turisti.
La stessa catena AMBIENTE, ha aperto altri ristoranti specializzati in piatti a base di carne ceca, uno in particolare é denominato Naše Maso (la nostra carne). Ambiente bello, pulito, ben servito e di qualitá elevata, specializzato sulla carne di manzo ceca del sud Boemia. Certamente, anche il prezzo é mediamente piu´ alto che in altri posti, ma la qualitá é ottima.
Macelleria con carne ceca e ristorante, con menú quotidiano espressione della traduzione ceca. Si tratta del ristorante Kantýna, della catena di Ambiente, in Praga 1, via Politických vězňů 1511/5. Un format di successo. Ě quasi impossibile trovare posto nelle ore dedicate a pranzo e cena.
- La catena dei ristoranti denominata POTREFENA HUSA offre piatti tipici della cucina ceca e internazionale, che si accompagnano ad ottime birre locali. Nella zona centrale di Praga, si trovano vari ristoranti di questa catena. Il rapporto prezzo qualitá e´ decisamente buono.
- Apprezzati sono anche i ristoranti della catena di KOLKOVNA, ne trovate diversi su www.kolkovna.cz
Vi segnalo KOLKOVNA CELNICE, v Celnici 4, Praga 1, vicino al centro commerciale Palladium (accanto a Namesti Republiky, piazza della Repubblica).
- Nei pressi della cittá vecchia si trova MINCOVNA, il posto dove venivano coniate le monete.
- La birra al volo (anche in piedi) in un locale storico e molto caratteristico e´ da Jelínkova plzeňská pivnice (U Jelínků), Charvátova 1, Praha 1 – Nové Město, 110 00 . Si trova in centro, e´ una bettola, ma dovrebbe essere tutelato dall´UNESCO. Il barista, o oste, ha i baffi del periodo austroungarico, si caratterizza per un carattere schietto e scorbutico. Ovviamente la birra é la Pilsner Urquell.
- Le birrerie storiche ceche (hospody) sono varie, le piú rinomate (anche se piuttosto turistiche) che vi segnalo sono:
- U PINKASU in Jungmannovo Namesti 15/16, Praga 1 – nel periodo estivo ha un suggestivo giardino medioevale sul retro.
- U Fleku, in via Křemencová a Praga 1
- U Zlatého tygra, noto per essere stato il posto preferito dalla scrittore Hrabal, in via Husova, Praga 1.
- U Vejvodu, apprezzato per lo stinco, occorre fare attenzione al personale che in diverse occasioni ha proceduto ad “arrotondarsi” il conto. Si trova in via Jilska 4, Praga 1.
- U medvídků – con varie birre prodotte direttamente, in via Na Perštýně, Praga 1.
Attenzione, perché gran parte di queste birrerie sono divenute turistiche, per cui vi consiglio di bere la birra, che normalmente é sempre buona, ma sul cibo consiglio di essere cauti. Non sempre, i piatti che presentano, sono della qualitá che meriterebbero.
RISTORANTI TOP – tendenzialmente cucina internazionale
Il top e´ considerato La Degustation Boheme Bourgeoise, (www.ladegustation.cz) che é stellato Michelin. Questo locale serve un menú degustazione (per cui non esiste un menú a scelta) di varie portate: si propone di rivistare i gusti tipici della cucina ceca, esaltandone i sapori. Al menú e´ possibile accompagnare i vini consigliati. Trattandosi di un menú che vede molte portate, queste non possono essere che piuttosto piccole. Tuttavia, per esperienza, al termine di questo percorso culinario, si é sazi. Il prezzo é elevato (il menú si aggira sui 150 Eur a testa, senza bevande). Praticamente impossibile trovare posto senza riservazione, il ristorante ha solo 40 posti, occorre prenotare con largo anticipo.
Una stella Michelin appartiene anche al ristorante gestito dallo chef Radek Kašpárek che si chiama Field. Situato in centro, in Praga 1. Anche in questo caso si propone un menú degustazione, ma é presente anche il menú á la carte. Ricco di sapori locali rivisti in chiave moderna. Il prezzo e´ elevato.
A Praga, i ristoranti stellati sono solo due attualmente.
Ideale per una cena a due é anche il DIVINIS, in via Tynska 21, Praga 1, dello chef Zdeněk Pohlreich, che oltre ad essere un cuoco e manager di vari ristoranti, é anche una star televisiva. Ottimi vini.
Cucina italiana, accompagnata da un locale sempre molto alla moda, spesso con molti VIP: si tratta del KOGO in Slovanský dům, in Praga 1 sulla via Na Přikopě. Da oltre un decennio una tappa fissa dei praghesi e non solo. In estate ha uno splendido giardino.
Nella zona di MALA STRANA (sotto il castello) vi segnalo due ristoranti (oltre al giá indicato Alcron):
Uno e´ HERGETOVA CIHELNA, cucina ceca modernizzata e rivista in Cihelna 2b, Praga 1.
L´altro e´ il KAMPA PARK, cucina internazionale, abbastanza caro ma vista ponte carlo, Na Kampe 8 b, romantico.
Nella zona Petřín, a metá collina, si trova il NEBOZIZEK, Petřínské sady 411, Praga 1, vista mostruosa sulla cittá, romantico, ma consiglio decisamente di prenotare in anticipo.
RISTORANTI ITALIANI
Per una cena che rappresenti anche una esperienza culinaria, segnalo CASA DE CARLI, che si trova in via VEZENSKA 5, Praga 1, vicino a piazza della cittá vecchia. Matteo De Carli, chef arrivato a Praga dopo aver girato il mondo, ha una cucina molto raffinata e originale http://www.casadecarli.cz/it/
Quotatissimi, sono la FINESTRA e la BOTTEGA DELLA FINESTRA che si trovano in via Platnerska 90, Praga 1, vicino al ponte carlo. Il proprietario, Riccardo Lucque, ha veramente alzato il livello dei ristoranti italiani a Praga iniziando dal ristorante AROMI, ed e´ l´unico che ha creato una catena di successo sparsa in varie zone di Praga (a tal fine visitate i siti o fate una ricerca su google). Ha anche altre location nuove, tra cui il riposizionato ristorante AROMI situato in Namesti Miru, in Praga 2. Su internet trovate tutto, in particolare sul sito https://www.lacollezione.cz/en.
Sempre tra i ristoranti top della cucina italiana – ma anche con una ottima pizza, vi segnalo il ristorante dello chef e star mediatica Emanuele Ridi, elbano, supertifoso della Fiorentina – Manu Praga – che si trova in Revoluční 767/25, Praga 1.
In Mala Strana, vicino all´Ambasciata USA si trova il ristorante AQUARIUS. Lusso e classe, accompagnati da una cucina tendenzialmente italiana, ma con spunti internazionali, per una serata indimenticabile.
Il ristorantino da Matteo, in via Jirečkova a Praga 7, non e´ semplice da raggiungere ma offre un ambiente familiare, cibo di ottima qualitá e la tranquillitá di non sentirsi all´estero. Cucina tipicamente romana in una trattoria caratteristica.
ICHNUSA, ristorante sardo presente a Praga da quasi un decennio, si trova vicino a Mala Strana. Il proprietario, Antonello, propone la cucina tradizionale sarda accompagnata da ottimi vini.
Se avete voglia di pizza o pasta, o di un ristorante con una cucina italiana di buona qualitá in zona centrale, vi consiglio anche IL MULINO, che si trova in via Rytirská 22, Praga 1, cittá vecchia. Sempre della stessa catena, abbiamo il ristorante Cinque Corone e la pizzeria Pulcinella, che si trovano in Melantrichova 465/11. La famiglia Mastrocinque, presente a Praga da decenni, é un pilastro della ristorazione italiana a Praga.
A Praga 2, vi segnalo la Casa di Erminio, ristorante dello chef Erminio Mele, pugliese, dove mangiare ottimi piatti della tradizionale cucina italiana e pugliese, in Krkonošská 10, Praga 2.
Uno dei ristoranti piú storici di Praga, e´ la trattoria da Cicala, gestito dalla famiglia e da Aldo Cicala, romano che vive a Praga dagli anni 70 (!), che si trova in una zona vicina a piazza San Venceslao, in via Žitna 43, Praga 1. Se si ha fortuna, puo´ capitare di ascoltare qualche aneddoto dei numerosi attori che sono stati a mangiare in questo posto, tra cui Bruce Willis, Antony Hopkins, …
La migliore pizza, del tipo napoletano, si trova da Antonio, specializzato anche in cucina napoletana. Attualmente vi sono due ristoranti rientranti in questa catena, uno in Dittrichova
La migliore pizza, del tipo napoletano, si trova “da Antonio”, specializzato anche in cucina napoletana. Attualmente vi sono due Pizzerie rientranti in questa catena, uno in Dittrichova 1773/25, Praga 2 ed uno in Milady Horákove 9, Praga 7.
Nella via limitrofa alla gettonatissima Parižská, si trova l´ottimo Pepenero. Pizza e cucina italiana di ottima qualitá, dove troverete diverso personale italiano.
Se cercata la qualitá, allora il locale denominato Dolcemente, in Praga 2 nell´elegante quartiere di Vinohrady, nella via Italska al numero 5 é il posto giusto: caffetteria, pasticceria, bistro – e dalle 17 alle 21 un classico aperitivo all´italiana.
Infine, le pizze di Frankie, in Otakarova 207/5, 140 00 Praga 4, rappresentano ormai un fenomeno praghese, al punto che Frankie, ragazzo calabrese che abita a Praga da un decennio, é stato invitato recentemente al Masterchef ceco come ospite. Solo pizza da asporto, di piccole dimensioni, ma dal sapore fantastico.
ESOTICA
Segnalato come meritevole da parte della guida Michelin, il ristorante SANSHO in Petrská 25, 110 00 Praha propone un menú dato molto elaborato. Si tratta di un ristorante che mi stupisce sempre: Paul, chef con molta esperienza ha le idee chiare e ha creato un asian food strepitosto.
Recentemente ha aperto i battenti a Praga il ristorante SIA, specializzato in cucina asiatica. Pur sviluppandosi su tre piani, é necessario prenotare, si trova in Praga 1.
Bodeguita del medio, in Kaprova 5, Praga 1, vicino a piazza della cittá vecchia, e´ un must della cucina latinoamericana… consigliamo il mojito cubano!
ASIAN TEMPLE e´ un locale incredibilmente grande, bello e specializzato in cucine asiatiche. Si trova nel centro di Praga, in via Bilkova.
YAMI SUSHI HOUSE propone, a mio avviso, tra i migliori sushi sulla piazza. Si trova vicino alla piazza della cittá vecchia. Il Buddha bar Praha, merita certamente una visita per la bellezza degli spazi in cui si trova, ma anche la cucina ha degli spunti fusion interessanti.
Sempre in stile asiatico, ideale per una cena romantica, in un ambiente trendy e spettacolare, vi segnalo il SASAZÚ, che esiste ormai da diversi anni e gode di un´ottima fama negli ambienti praghesi VIP. Si trova a Praga 7, consigliato andarci in taxi e consigliato riservare in precedenza, dato che é molto quotato.
Molto piacevole é anche l´AMBIENTE BRASILERO, che si trova attaccato a piazza della cittá vecchia, U Radnice 8/13, Praga 1, famosa la formula all you can eat. Ottima carne. Esiste anche un altro ristorante della stessa catena, che si trova dentro al Slovansky Dům.
Nella zona di Praga 2, in via Belgicka 25, vi segnalo DISH, specializzato in hamburger.
La carne argentina e i vini tipici del sud america, si trovano alla Casa Argentina, in via Dlouha, Praga 1. Locale molto raffinato e di interessante atmosfera.
RISTORANTI CON FIGLI
Anche in questo caso dipende dall´etá, diversi ristoranti hanno l´angolo per bambini.
AMBIENTE PIZZA E PASTA PIZZA NUOVA che si trova in via Revolucni, di fronte al Palladium, formula all you can eat, angolo kids, almeno 5 minuti riescono a resistere di solito…
Stupefacente e´ l´HARD ROCK CAFFE di Praga, che si trova in Male Namesti, Praga 1, gran hamburger e patatine… ma l´ambiente rock e´ bellissimo per i teenegers e genitori rockettari.
MC DONALD, KFC sono ben localizzato ovunque.
3 risposte su “Ristoranti a Praga – i miei preferiti”
[…] pertanto consiglio di abbinarla a birra durante i pasti. Ho pubblicato un post con alcuni consigli sui ristoranti a Praga secondo la mia personale […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] (dall´orsachiotto), o U Zlateho Tygra (dalla tigre d´oro), ma certamente guardati il post sui RISTORANTI che abbiamo predisposto! Occhio solo alla cucina ceca, a volte e´ piuttosto pesantuccia e per […]
"Mi piace""Mi piace"
Aweesome blog you have here
"Mi piace""Mi piace"