Prendo spunto da una segnalazione su Facebook, per inserire questo splendido video degli anni ´30, che ci mostra una Praga a colori, piena di automobili, tram e persone.
Si tratta di un breve filmato realizzato da James A. FitzPatrick, che fu un noto produttore, scrittore, direttore e narratore noto negli USA dai primi anni ´30, come „The Voice of the Globe“ dal suo Fitzpatrick´s Traveltalks.
È davvero incredibile osservare Piazza San Venceslao piena di automobili e tram, il Ponte Carlo con i marciapiedi al lato e la strada per le auto, la chiesa di Tyn, il castello di Praga – soprattutto se si considera il fatto che nell’arco di breve tempo, la Seconda guerra mondiale avrebbe portato tanta tristezza e desolazione in una nazione, la Cecoslovacchia, che veniva annoverata tra quelle all´avanguardia nel mondo intero.
2 risposte su “Il video di Praga negli anni ´30 – Fitzpatrick / Czechoslovakia in Technicolor”
Ciao! Il tuo blog è fantastico!! complimenti davvero… Ho attinto a diverse notizie per un articolo su Praga ai tempi del regime che sto redigendo… Potremmo sentirci o entrare in contatto in qualche modo? Ti lascio il mio indirizzo email: così potremmo iniziare da lì. armando.varie@gmail.com
Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità, e te ne sarei davvero molto grato!
Armando
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Armando, grazie delle belle parole. Purtroppo mi piacerebbe dedicarmi molto di piú al blog, ma il tempo é sempre poco. Ti mando una mail in privato, cosí mi puoi illustrare il tuo lavoro e spero di poterti essere utile.
"Mi piace""Mi piace"